Méditer la vacuité, les pujas
Pour activer les sous-titres : cliquez sur le bouton CC en bas à droite.
Dans cette vidéo de 9 mn, Rinpoché nous parle de la Vacuité, et nous conseille de pratiquer. Dans une deuxième partie, il nous parle des pujas en cours.
Losar Tashi Délé !
Pour activer les sous-titres : cliquez sur le bouton CC en bas à droite.
Dans cette vidéo, Rinpoché nous souhaite un "happy losar" : un message plein d'espoir !
Appel à bénévoles - Rappel
Pour activer les sous-titres : cliquez sur le bouton CC en bas à droite.
Dans cette vidéo, Rinpoché renouvelle son appel aux bénévoles, autour des nombreux projets, quel que soit notre temps disponible et de garder à l'esprit la compassion, s'entraider, travailler ensemble en équipe.
La première réunion d’information en ligne aura lieu le lundi 8 février à 20h via Zoom. En savoir plus
Appel à bénévoles
Message pour la fin d'année 2020
Presentazione del Programma
Per la formazione di tre anni Rinpoche ha chiesto agli studenti di concentrarsi su Shamatha, la calma mentale, associata allo sviluppo della compassione. Lungo questo cammino sarà indispensabile seguire i ritiri organizzati da Rinpoche.
Rinpoche richiede che oltre a fare i ritiri Shamatha con lui, dobbiamo praticare quotidianamente 2 ore di meditazione il primo anno, 3 ore di meditazione nek secondo anno e 4 ore di meditazione nel terzo anno. Abbiamo progettato un foglio per seguire la progressione giornaliera sulle 9 tappe di Shamatha, che sarà suddivisa in 3 tappe all’anno (ma sarà possibile progredire su di un periodo maggiore, secondo il vostro ritmo).
Inoltre, pratiche specifiche di Tara, di Phowa o del Buddha della Medicina saranno definite con Rinpoche in funzione dei vostri antecedenti e della vostra situazione presente. Ad esempio se siete dei terapeuti, potrà essere benefico concentrarvi sulla pratica del Buddha della Medicina. Per determinare le vostre necessità, prevederemo dei colloqui con il team di Menla Thodol Ling e dei colloqui con Rinpoche in gruppo o individualmente. Questi colloqui saranno organizzati durante i ritiri per permettere ad ognuno di progredire secondo un cammino personalizzato e adattato.
Se in questo momento le condizioni non sono riunite per far sì che voi possiate impegnarvi nella formazione su 3 anni, vi sarà comunque di gran beneficio partecipare puntualmente agli incontri. Gli insegnamenti di Rinpoche sono universali e sono indirizzati a tutti, non è necessario quindi essere buddisti per seguire tali insegnamenti. La parola budista che in tibetano è “nangpa”, significa letteralmente “essere all’interno”. Per chi è impegnato in una ricerca di saggezza e di approfondimento interiore, Rinpoche apporterà degli elementi preziosi di riflessione e di approfondimento non religioso permettendo di avanzare verso la propria strada.
Saremo felici di accogliervi.
Retraite 2018 en Inde à Sera Mey dans le monastère de Rinpoche
Leggi tutto: Retraite 2018 en Inde à Sera Mey dans le monastère de Rinpoche
Il viaggio di Phakyab Rinpoche nel 2013
Phakyab Rinpoche quando tornò in Tibet dopo 13 anni di esilio. Visitò il suo monastero e insegnò, Molti tibetani lo accolsero in quell’occasione.
Estratto del libro “La meditazione mi ha salvato di Phakyab Rinpoche e Sofia Stril-Rever
La Meditazione mi ha salvato scritto da Phakyab Rinpoche e Sofia Stril-Rever.
Dopo aver subito la tortura nel suo paese occupato, l’abate tibetano Phakyab Rinpoche si rifugia a New York nell’aprile 2003. E’ subito ricoverato d’urgenza per una cancrena grave al piede destro. Quando i medici programmano un’amputazione immediata, riceve dal Dalai-Lama il messaggio “Perché cerchi la guarigione all’esterno di te? Hai la saggezza in te, che guarisce, e una volta guarito, insegnerai al mondo come guarire” Leggi l’articolo
Il mio destino è sigillato scritto da Phakyab Rinpoche e Sifia Stril-Rever
Per aver il cuore in pace, ho posto la domanda al Dalai-Lama. La sua risposta appena ricevuta conferma la mia intuizione. Non attenderò oltre. Informerò al più presto della mia decisione il personale di cura che mi accoglie con tanta gentilezza dal maggio 2003. Leggi l’articolo
In questa vita e in tutte le altre vite di Phakyab Rinpoche e Sofia Stril-Rever
Come essere umano, dall’età di 13 anni, ho offerto la mia vita al servizio di tutti gli esseri. Nella mia esperienza del mondo, ho quindi adottato un’attitudine di apertura, di fiducia e di accoglienza spontanea di tutti coloro che la maturazione del karma mette su mio cammino. Nessuno di coloro che incontro, mi è estraneo. Ritrovo in ognuno fratelli e sorelle nell’umanità. Leggi l’articolo
« Una guarigione di una potenza straordinaria », secondo il dottore Lionel Coudron
Se la guarigione è stata immediata, sarebbe stata “impossibile”. Mentre nel caso di Phakyab Rinpoche, ciò che è accaduto richiama la nostra attenzione non tanto per la guarigione ma per il frutto di una pratica applicata e non per la fede intensa e puntuale. Leggi l’articolo
Le tre grandi missioni di Phakyab Rinpoche in questa vita
Estratto del libro “Insegnerai al mondo come guarire”
Pubblicato il 30 ottobre 2014 da edizioni Cherche-Midi
Ho tre grandi missioni in questa vita
-
come essere umano
-
come maestro di Dharma
-
Come lama detentore di lignaggio
La mia prima missione come essere umano
Come essere umano, dai tredici anni, ho offerto la mia vita al servizio di tutti gli esseri. Nella mia esperienza del mondo, ho quindi adottato un’attitudine di apertura, di fiducia e di accoglienza spontanea di chi, la maturazione del karma, mette sul mio cammino. Nessuno mi è estraneo. Ritrovo in ognuno dei fratelli e delle sorelle nell’umanità.
Leggi tutto: Le tre grandi missioni di Phakyab Rinpoche in questa vita